• aditerm
  • risonanza magnetica aperta
  • ingresso aditerm
  • ambulatorio polispecialistico
  • risonanza magnetica

Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica (RM) rappresenta un metodo diagnostico particolarmente completo ed approfondito, in grado di ottenere immagini dettagliate dell’interno del corpo umano senza utilizzare radiazioni ionizzanti.
Grazie all’impiego di un potente magnete che agisce sulle leggi della fisica quantistica, la RM è oggi un tipo di esame particolarmente diffuso e dai risultati garantiti che consente di apprezzare dettagli e particolari altrimenti non rilevabili sullo stato degli organi e degli apparati interni, dal cervello al midollo spinale ed all’apparato muscolo scheletrico.
Il nostro Centro garantisce un servizio sempre puntuale, all’insegna dell’innovazione e del continuo aggiornamento professionale dello staff medico.

TC Multistrato
La TC Multistrato, innovativa evoluzione della strumentazione tradizionale che tutti conosciamo, consente al medico curante di avere di un’immagine chiara e dettagliata dell’interno del corpo umano del paziente, che viene letteralmente “fotografato” dalla macchina in singole sezioni (fino a 160 strati per ogni secondo di funzione).
E’ possibile dunque rielaborare tali “fotografie” per ricostruire tridimensionalmente il risultato finale: la TC Multistrato contiene enormemente i tempi di attesa e ne aumenta esponenzialmente la precisione dell’esito, risultando tanto efficace quanto un’indagine endoscopica ma, a differenza di quest’ultima, assolutamente non invasiva.

Angio-TC
L’angio-TC è un vero e proprio esame radiologico volto ad analizzare i vasi sanguigni del corpo umano: grazie alla somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto, è possibile generare immagini mediche che ricostruiscano l’intera morfologia dell’apparato circolatorio e tutte le sue eventuali alterazioni.
Nel nostro Centro avrete a disposizione macchinari innovativi e personale appositamente addestrato ed aggiornato per eseguire esami angiografici dettagliati dei principali vasi arteriosi del corpo umano.

MOC DEXA

Fra le indagini strumentali per la diagnosi della Osteoporosiun posto prevalente spetta alla MOC (mineralometria ossea computerizzata), che consiste nel far attraversare l'osso da un fascio di deboli radiazioni: più l’osso è denso e più il fascio viene rallentato.
Attualmente il “gold-standard” è rappresentato dalla MOC DEXA (cioè a doppio raggio X), che viene eseguita prevalentemente su colonna lombare e collo femorale, a costo di una dose radiante molto bassa.
La MOC DEXA della colonna lombare e’ idonea per valutare l'osso di tipo trabecolare (spugnoso), quella del collo femorale per valutare l' osso di tipo corticale (compatto) e la "total body" essenzialmente per valutare la composizione corporea.

Dentascan
Indispensabile per tutto il settore dell’impiantistica dentale, il Dentascan è un vero e proprio esame diagnostico delle arcate mascellari e mandibolari una sorta di TC particolarmente dettagliata che in pochi secondi di funzione può delineare la struttura ossea dentale, offrendo allo specialista tutti i dati necessari per valutare la possibilità di utilizzare impianti o di eseguire determinate operazioni.

Radiologia Digitale
Grazie alla radiologia digitale è possibile acquisire immagini computerizzate attraverso detettori digitali, che soppiantano l’utilizzo di qualsiasi sistema manuale e analogico: l’immagine RX viene elaborata direttamente attraverso tutto il sistema software e hardware di ultima generazione per garantire risultati veloci e precisissimi.
Nel Centro Medico Polispecialistico Aditerm è possibile effettuare ogni esame di radiologia digitale: medici specializzati e personale altamente professionale sarà in grado di assistere il cliente, per soddisfare tutte le necessità mediche specifiche.

Mammografia Digitale
L’avvento della radiologia digitale e di tutto il sistema tecnologico informatizzato ha notevolmente contribuito a dare un nuovo slancio ai sistemi diagnostici in ogni settore medico, compreso anche quello legato alle mammografie.
La mammografia digitale utilizza oggi un detettore al posto dell’analogica pellicola radiografica: in questo modo le immagini ottenute attraverso i raggi X vengono trasmesse ed elaborate con software di ultima generazione, che digitalizzano tali risultati rendendoli immediatamente fruibili da parte dello specialista, per un’analisi veloce, precisa e professionale.
Per la prevenzione, per un controllo o per una diagnosi, il servizio di mammografia digitale del Centro Medico Polispecialistico Aditerm srl è a vostra disposizione: contattateci per ricevere ulteriori informazioni.


Ecografia

Le ecografie utilizzano gli ultrasuoni come sistema di indagine diagnostica: la loro funzione è quella di effettuare diagnosi precise, ma anche di monitorare nel tempo il decorso di eventuali malattie, lo sviluppo di affezioni e la salute generale di specifici organi interni.
Le ecografie rappresentano un tipo di esame non invasivo e particolarmente veloce: proprio per questo sono da considerarsi come una sorta di filtro, di esame preliminare per effettuare successivi approfondimenti.
Le ecografie sono strumenti di indagine dipendenti dalla professionalità del personale medico, dalla manualità dell’operatore e dalla sua specializzazione: per questo presso il Centro Medico Polispecialistico Aditerm avrai la possibilità di godere di un servizio puntuale e di alto livello.

RMN Aperta - S-Scan

S-Scan permette di effettuare esami di Risonanza Magnetica delle piccole articolazioni, grandi articolazioni e della colonna vertebrale.
L'esame viene effettuato senza che il paziente debba essere inserito nella gantry ed è particolarmente indicato per i pazienti affetti da claustrofobia che non riescono ad effettuare esami in apparecchiature tradizionali.

Colonscopia Virtuale

La Colonscopia Virtuale è una tecnica di studio non invasiva che utilizza la TC multistrato e che consente di studiare il colon dal suo interno tramite immagini tridimensionali, in modo simile alla colonscopia convenzionale, ma senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica. Le immagini, registrate su un CD, possono essere facilmente consultate analogamente alle fotografie ed alle registrazioni di una colonscopia tradizionale e confrontate con esami virtuali e/o tradizionali successivi.
La Colonscopia Virtuale è in grado di visualizzare il colon dal suo interno in tutta la sua estensione e di individuare precocemente le sue patologie (colite, polipi, diverticoli, neoplasie), senza rischi né controindicazioni.
La Colonscopia Virtuale è una metodica precisa, sicura e non dolorosa, ufficialmente accettata come screening per la prevenzione del cancro del colon-retto e consigliata dopo i 50 anni dalla American Cancer Society.

OCT

La tomografia a coerenza ottica o OCT (Optical Coherence Tomography), è una recente tecnica di imaging, non invasiva, non a contatto, che fornisce immagini ad alta risoluzione di sezioni della retina umana in vivo (vitreo, retina, coriocapillare, fibre nervose), permettendo la diagnosi, la stadiazione ed il follow-up di numerose affezioni retiniche.
La nuova generazione di OCT, dettispectral domain o SD-OCT, con una risoluzione molto elevata (3-5 mm), permette di visualizzare particolari sempre più fini all’interno della strutture retinica.

L'OCT funziona tramite una tecnica di misurazione ottica chiamata interferometria a bassa coerenza. Il principio di funzionamento dell'interferometria è simile a quello dell'ecografia, ma la differenza consiste nellosfruttare la riflessione di onde luminose da parte delle diverse strutture oculari, piuttosto che la riflessione delle onde acustiche.

Quando si può richiedere l’esame OCT
• Questo tipo di esame è adatto per tutte le patologie che coinvolgono la macula e che si manifestano con un’immediata alterazione sia della qualità (visione distorta, visione di una macchia scura fissa centrale) che della quantità della vista (da una semplice riduzione fino alla scomparsa completa della visione centrale).
• Le più frequenti patologie capaci di determinare un simile deterioramento della visione centrale sono rappresentate essenzialmente dal diabete, dalla miopia degenerativa, dalla degenerazione maculare legata all’età e dalle cosiddette malattie dell’interfaccia vitreoretinica (membrane epiretiniche, pucker maculare, foro maculare, schisi vitreoretiniche, etc.)
• L’esame OCT permette di fornire diagnosi, ancheprecoci, consentendo quindi di selezionare i casi più a rischio e seguirli con particolare attenzione fornendo la terapia più idonea.
• Oltre a rappresentare visivamente la retina, è possibile effettuare misurazioni come quella dello spessore o definire la grandezza di una lesione e controllarla nel tempo.
In tal modo, in maniera non invasiva e senza alcun fastidio per il paziente, si può controllare se un edema si è ridotto dopo una terapia o se è peggiorato, se un foro maculare è stabile o si sta allargando, se la retina maculare è perfettamente adesa dopo un intervento per distacco.
E’ possibile inoltre attraverso programmi specifici per lo studio del disco ottico andare a valutare qualitativamente l’aspetto dell’escavazione fisiologica della testa del nervo ottico e misurare quantitativamente lo spessore dello strato delle fibre nervose retiniche che costituiscono il nervo ottico per diagnosticare e seguire nel tempo eventuali danni dovuti al glaucoma.

Presso il nostro centro si possono effettuare:
- Esame OCT della regione maculare
- Esame OCT per lo studio delle fibre nervose nel glaucoma

CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO ADITERM srl | SNC, Via Casilina - 03013 Ferentino (FR) - Italia | P.I. 01833670605 | Tel. +39 0775 271606 | Fax. +39 0775 271247 | aditerm@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite